Un progetto per analizzare le abitazioni e dare consigli mirati su come migliorarne l’efficienza energetica
Il settore edilizio è tra i maggiori responsabili delle emissioni climalteranti. Non solo perchè la maggior parte degli edifici è stata realizzata prima di qualsiasi norma in tema energetico, ma è anche alimentata da sistemi di riscaldamento a fonti fossili (come il gas) che portano le bollette per riscaldamento, acqua calda sanitaria ed elettricità ad una spesa ingente per i nuclei familiari. Senza dimenticare le emissioni prodotte nel ciclo delle costruzioni a causa dell’utilizzo di materiali poco sostenibili.
In tal senso, per contribuire alla lotta al cambiamento climatico, il progetto Life ClimAction interviene sul patrimonio edilizio mediante una campagna di monitoraggio finalizzata ad analizzare i consumi elettrici e dispersioni termiche, sensibilizzando la cittadinanza, e le amministrazioni pubbliche ma anche gli amministratori di condominio e i progettisti. Per far comprendere difetti e opportunità di miglioramento, lo Sportello Energia Lombardia, coinvolgendo i nuclei familiari, promuove la candidatura alla campagna di monitoraggio mediante la quale sarà possibile evidenziare le criticità nei consumi (sia elettrici che termici), apportando soluzioni sostenibili con vantaggi ambientali ed economici.
Il progetto Life ClimAction ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare tutto il mondo che ruota intorno all’edilizia, dai nuclei familiari alle Amministrazioni locali, ad investire sulla propria qualità di vita, spingendo cittadine e cittadini, imprese, progettisti/e, amministratori/trici ad adottare soluzioni sostenibili in tema di energia, ma anche di efficienza, risparmio, rifiuti, acqua, mobilità e tecnologie.