Tutti i gusti dell’agroecologia in Lombardia

Atlante “Dal campo alla tavola. Agricoltori e consumatori per la transizione agroecologica”

Consulta la mappa delle aziende in Lombardia

Il progetto “Tutti i gusti dell’agroecologia in Lombardia”, promosso da Legambiente Lombardia, ha come obiettivi:
 
– Riconoscere l’importanza del sistema agroalimentare come possibile attore della transizione ecologica, nella complessità delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, clima, biodiversità, al fine di dare ai consumatori gli strumenti necessari per compiere scelte alimentari consapevoli, sane e sostenibili;
– Incoraggiare e fornire visibilità alle aziende che per prime investono in agroecologia, a cui – per qualità dei prodotti e innovatività/scalabilità dei processi – venga riconosciuto un ruolo di apripista per la transizione agroalimentare in Lombardia.
– Favorire l’attivazione di un dialogo, auspicabilmente permanente, tra aziende che possano vantare un expertise legata all’innovazione agroecologica, e con un potenziale di sostenere la proliferazione di nuovi sentieri produttivi, ovvero di significativi cambiamenti all’interno di schemi consolidati.
I destinatari primari dell’iniziativa sono gli operatori del settore agroalimentare, intesi come aziende, distretti agricoli, operatori della filiera, della trasformazione e della distribuzione alimentare. L’iniziativa raggiungerà anche i consumatori, invitati a sperimentare scelte di acquisto e di consumo che aprano spazi di mercato alla transizione agroecologica.
Nello specifico, il progetto prevede:
– La realizzazione di un catalogo di aziende agricole e di trasformazione alimentare lombarda, che ne proponga in chiave narrativa il contenuto di innovazione agroecologica incorporata nei prodotti.
– L’organizzazione di un Forum Agroecologia regionale il 28 novembre 2024, finalizzato ad avviare una pratica di networking tra aziende che innovano nella traiettoria della transizione ecologica e sociale del sistema agroalimentare, e allo stesso tempo innestare e disseminare una narrativa condivisa, impostata su esperienze concrete, relativamente alla conversione agroecologica del sistema agroalimentare.
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved