Il progetto Seveso4future si inserisce nell’ambito del bando di Fondazione Cariplo, My Future, che intende aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità, per contrastare la crisi climatica e ambientale in atto e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.
Legambiente Lombardia propone un percorso di coinvolgimento della società civile, come comunità educante per le giovani generazioni. L’obiettivo è di attivare insieme azioni concrete a livello locale per rispondere alle sfide globali dell’Agenda 2030. L’esperienza di Seveso sarà il filo conduttore per la realizzazione delle attività e il Bosco delle Querce rappresenterà lo spazio fisico in cui la comunità si incontrerà con le scuole per mettere in campo strategie e soluzioni condivise. Il territorio di Seveso e il disastro dell’ICMESA sono stati simbolo degli impatti negativi delle attività antropiche sull’ambiente e sulla società stessa in favore di uno sviluppo economico intensivo e senza regole. Ma come reazione hanno generato una risposta della cittadinanza attiva.
Le azioni cercheranno di rispondere ai principali obiettivi dell’Agenda 2030: cambiamento climatico e tutela della biodiversità, istruzione di qualità, salute e benessere, energia pulita e accessibile, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, pace e giustizia.
Come? Attraverso un percorso che prevede una fase iniziale di conoscenza e comprensione di tutti gli obiettivi, una mappatura di buone pratiche già in atto a livello locale, una condivisione degli obiettivi prioritari da affrontare, sperimentazioni di azioni pilota sviluppate dalle classi insieme alle realtà locali, un percorso formativo dedicato ai docenti e agli educatori e la creazioni di podcast da parte degli studenti e studentesse.