Responsabilità, competenze, consapevolezza: è il Servizio Civile Universale in Legambiente Lombardia

Volontari del Servizio Civile Universale e personale di Legambiente Lombardia durante un campionamento di Goletta del Laghi, giugno 2024.

di Antonio Marchetto, Giada Giancane, Francesca Zeffina, Simone Cinardo*

Il ciclo 2024 del Servizio Civile Universale in Legambiente Lombardia permetterà ai volontari, come ogni anno da oltre vent’anni, di prendere confidenza con le tematiche che l’associazione tratta e con le attività che la stessa associazione svolge sul territorio lombardo.

La proposta di Legambiente, dal nome “Attivare x salvaguardare = Azioni di cittadinanza attiva per la tutela delle risorse naturali”, ha all’attivo diverse iniziative volte a favorire la conoscenza della sostenibilità ambientale con il fine di combattere la crisi climatica e di promuovere un corretto utilizzo delle risorse.

Coordinate da Oriana Oliva e dalla direzione regionale, le attività svolte dagli operatori volontari hanno diverse cornici: campagne come Puliamo il Mondo, Carovana dei Ghiacciai e Goletta dei Laghi, che hanno come obiettivo quello di far conoscere la reale situazione dei diversi territori attraverso analisi e campionamenti, festival come Dirama, che promuove e valorizza il patrimonio naturalistico di Bergamo, o il centro di educazione ambientale di Primalpe, volto a creare un legame con l’ambiente circostante e favorire una relazione più rispettosa nei confronti della natura.

Ma il servizio civile non è solo questo: per altre attività come assistere alla raccolta dei rifiuti nel corso di laboratori rivolti alle aziende o altri servizi fondamentali per l’associazione si è sempre pronti.

“È una questione di responsabilità, vanno organizzate e realizzate molte cose,” racconta la volontaria Elisabetta Zecchi della sua esperienza a Pavia. “Inoltre, bisogna relazionarsi con organi superiori, come ad esempio le amministrazioni”.

“È un’esperienza positiva, ti mette in gioco. Ho imparato come funzionano gli enti pubblici”, aggiunge Riccardo Alunni sulla sua esperienza di operatore volontario a Cesano Maderno.

Simone Cinardi, a Seregno: “Sono felice di trovarmi in un’associazione come Legambiente, mi sta aiutando molto a uscire dalla mia comfort zone, soprattutto con il corso e le varie simulazioni che abbiamo fatto. Mi dispiace che ai giovani si faccia poca pubblicità su questa realtà, può aiutare a crearsi una propria indipendenza lavorativa.”       

Il Servizio Civile Universale può essere un passaggio importante nella vita lavorativa di una cittadina, farlo per la difesa dell’ambiente ha un valore aggiunto!

* Operatrici e operatori volontari del Servizio Civile Universale in Legambiente Lombardia

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Blog

Grande assente il Comune di Colturano (MI) all’assemblea pubblica sulla Roggia, le associazioni approvano la mozione per la chiusura degli scarichi fognari alla presenza di CMM e della proprietà

Cinquanta persone tra cittadini, associazioni, esponenti degli enti competenti e i giornalisti si sono trovati a Colturano (MI) per chiedere la fine dell’inquinamento idrico-ambientale presente nella locale roggia, del quale sono stati condivisi i rischi con la cittadinanza. La roggia, di proprietà del Pio Albergo Trivulzio di Milano, avrebbe destinazione irrigua se non fosse usato come discarica da otto aziende del polo chimico di Via dell’Industria. Presenti Renato Aquilani del

Read More »
Blog

Biodiversità in pericolo, l’urgente sfida da affrontare per il nostro futuro: sette modi di tutelarla, tutti i giorni.

di Cecilia Giubileo* La questione della perdita di biodiversità è una delle più grandi sfide ambientali che l’umanità dovrà affrontare nell’imminente futuro: considerato che nei prossimi decenni circa un milione di specie risultano a rischio di estinzione, a fronte di poco meno di due milioni di specie fino ad ora conosciute, è chiaro che si sta affrontando una crisi senza precedenti nella (breve) storia umana, tanto che da tempo si

Read More »
Blog

Il Codice senza un euro

La riforma voluta dal ministro Salvini rischia di non centrare l’obiettivo di riduzione dell’incidentalità, e neanche quello di promuovere la necessaria transizione ecologica nei trasporti. di Federico Del Prete* Domenica 17 novembre 2024 le associazioni e i movimenti della società civile italiana hanno indetto presidi in molte città, a partire da Roma, per manifestare il loro dissenso sulla riforma del Codice della Strada voluta dal governo italiano, che sarà votata

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2024 All rights reserved