Responsabilità, competenze, consapevolezza: è il Servizio Civile Universale in Legambiente Lombardia

Volontari del Servizio Civile Universale e personale di Legambiente Lombardia durante un campionamento di Goletta del Laghi, giugno 2024.

di Antonio Marchetto, Giada Giancane, Francesca Zeffina, Simone Cinardo*

Il ciclo 2024 del Servizio Civile Universale in Legambiente Lombardia permetterà ai volontari, come ogni anno da oltre vent’anni, di prendere confidenza con le tematiche che l’associazione tratta e con le attività che la stessa associazione svolge sul territorio lombardo.

La proposta di Legambiente, dal nome “Attivare x salvaguardare = Azioni di cittadinanza attiva per la tutela delle risorse naturali”, ha all’attivo diverse iniziative volte a favorire la conoscenza della sostenibilità ambientale con il fine di combattere la crisi climatica e di promuovere un corretto utilizzo delle risorse.

Coordinate da Oriana Oliva e dalla direzione regionale, le attività svolte dagli operatori volontari hanno diverse cornici: campagne come Puliamo il Mondo, Carovana dei Ghiacciai e Goletta dei Laghi, che hanno come obiettivo quello di far conoscere la reale situazione dei diversi territori attraverso analisi e campionamenti, festival come Dirama, che promuove e valorizza il patrimonio naturalistico di Bergamo, o il centro di educazione ambientale di Primalpe, volto a creare un legame con l’ambiente circostante e favorire una relazione più rispettosa nei confronti della natura.

Ma il servizio civile non è solo questo: per altre attività come assistere alla raccolta dei rifiuti nel corso di laboratori rivolti alle aziende o altri servizi fondamentali per l’associazione si è sempre pronti.

“È una questione di responsabilità, vanno organizzate e realizzate molte cose,” racconta la volontaria Elisabetta Zecchi della sua esperienza a Pavia. “Inoltre, bisogna relazionarsi con organi superiori, come ad esempio le amministrazioni”.

“È un’esperienza positiva, ti mette in gioco. Ho imparato come funzionano gli enti pubblici”, aggiunge Riccardo Alunni sulla sua esperienza di operatore volontario a Cesano Maderno.

Simone Cinardi, a Seregno: “Sono felice di trovarmi in un’associazione come Legambiente, mi sta aiutando molto a uscire dalla mia comfort zone, soprattutto con il corso e le varie simulazioni che abbiamo fatto. Mi dispiace che ai giovani si faccia poca pubblicità su questa realtà, può aiutare a crearsi una propria indipendenza lavorativa.”       

Il Servizio Civile Universale può essere un passaggio importante nella vita lavorativa di una cittadina, farlo per la difesa dell’ambiente ha un valore aggiunto!

* Operatrici e operatori volontari del Servizio Civile Universale in Legambiente Lombardia

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Blog

Dalla ‘città spugna’ al vero ripristino della natura in città

Il contributo di Legambiente al dibattito sulla prevenzione delle esondazioni nella Città Metropolitana di Milano “La Milano metropolitana può e deve diventare laboratorio per l’attuazione della legge europea sulla Nature Restoration” De-pavimentare i suoli urbanizzati è una buona idea, come lo è più in generale realizzare infrastrutture verdi per drenare le acque di pioggia in ambito urbano, ammesso di riuscire a proteggerle dalla sosta selvaggia tipica dei contesti altamente motorizzati.

Read More »
Blog

In Lombardia la logistica viaggia contromano

di Federico Del Prete* Domenica 18 agosto 2024, barriera di Milano Sud sulla A1, ore 22:30. Il traffico scorre come sempre, ma lungo una delle corsie di accelerazione un mezzo di soccorso è fermo con i lampeggianti accesi. È il veicolo di servizio di Mura Car, azienda di Pieve Fissiraga (LO), condotto dal titolare Michael Mura. Mura non ha creduto ai suoi occhi quando ha visto tre persone splendere nel

Read More »
Blog

Si vede ormai anche dal cielo, ma non arriva da lì. La causa della mucillagine è in gran parte padana

Scarica i dati e le infografiche sulla zootecnia intensiva nel Nord Italia di Damiano di Simine* Il recente ritorno in grande stile, dopo decenni, delle mucillagini lungo litorali e fondali dell’Adriatico riaccende i riflettori sulla vulnerabilità del mare. La sua scarsa profondità, unita al crescente riscaldamento delle acque, lo rendono estremamente sensibile sia agli effetti del cambiamento climatico sia agli impatti diretti delle attività umane delle coste e dell’entroterra. Tanto

Read More »
Blog

La tassa danese sul metano nelle emissioni degli animali allevati non ha fatto nessun rumore: soprattutto da noi

La decisione del governo danese di introdurre un pacchetto di misure climatiche che include una tassa sulle emissioni climalteranti dei propri allevamenti non ha, per ora, sollevato alcun scalpore: in Danimarca. Altrove, laddove introdotte, le misure per la limitazione dell’impatto ambientale e climatico degli allevamenti sono state invece accompagnate da furiose polemiche, come ad esempio nei Paesi Bassi, oltre che da reazioni populiste che hanno condizionato gli equilibri politici e

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus

Sede legale e operativa:
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
Ufficio stampa ufficiostampa@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2024 All rights reserved