Puliamo il Mondo fa trentuno: tutti gli eventi in Lombardia

Partecipa anche tu!

Numerosi gli eventi lombardi per la trentunesima edizione di Puliamo il Mondo: prevista la pulizia dai rifiuti abbandonati di strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde di fiumi e laghi. Centinaia di volontarie e volontari coinvolti, migliaia di studentesse e studenti per oltre centocinquanta eventi nella regione con il contributo di Regione Lombardia.

“L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere il maggior numero di volontari da protagonisti, sensibilizzando sulla gestione del territorio e dell’ambiente circostante, ripulendo dai rifiuti aree degradate,” spiega Rebecca Forte, responsabile campagne di Legambiente Lombardia. “Un messaggio forte e chiaro che unisce tutte le nostre iniziative per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti ed inclusivi. Anche quest’anno registriamo il coinvolgimento di enti pubblici e privati, associazioni, scuole e comitati di quartiere.”

Legambiente è da sempre a capo dell’edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 30 milioni di persone in circa 120 Paesi. L’edizione italiana, con una media di quattrocentomila partecipanti, milletrecento città e quattromila aree ripulite ogni anno, gode del patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dell’Unione Province d’Italia (UPI).

L’elenco dettagliato di tutti gli appuntamenti di PiM in Lombardia e gli orari di ritrovo aggiornati è disponibile su www.puliamoilmondo.it (nella sezione: “partecipa”).

Alcune iniziative organizzate in Lombardia:

A Milano l’appuntamento del circolo Legambici è per sabato 23 settembre dalle 10:00 in Piazza Amendola (MM1 Amendola) alle 12:00, per la rimozione dei rifiuti tra la ciclabile ed il viale alberato tra Piazza Giovanni Amendola e via Tiziano.

Il Circolo Reteambiente, nel quartiere Greco, dalle ore 10:00 organizza una pulizia del giardino BING e delle strade limitrofe.

Nella stessa giornata a Bergamo, tra via Zanica e via Mozart, dalle ore 09:00 il Circolo locale si occuperà della pulizia di un parco urbano nel quartiere Malpensata.
In provincia, doppio appuntamento per il Circolo “Terre del Gerundo” di Treviglio, che organizza iniziative in due giornate: la mattina del 23 settembre nei parchi comunali di Treviglio; la mattina seguente organizza una pulizia nel centro del comune di Stezzano.

A Brescia, il 23 settembre dalle 10:00 alle 12:00, il Circolo cittadino propone la pulizia della ciclabile lungo le sponde del fiume Mella.

Il Circolo “Angelo Vassallo” di Como, il 30 settembre, in collaborazione con il Comune, organizza la pulizia di un parco comunale con ritrovo al parcheggio “Ippocastano” alle ore 09:30.

Nel lecchese, il Circolo del comune di Bellano organizza una pulizia delle spiagge e della stazione dei treni nella mattinata di sabato 23 settembre.

Nel comune brianzolo di Usmate Velate, il Circolo “Gaia” propone una pulizia in collaborazione con l’amministrazione locale nella giornata di domenica 24 settembre.

Infine, a Varese, il Circolo locale organizza un’attività di clean up e sentieristica al Parco del Campo dei Fiori domenica 24 settembre (con ritrovo alle 08:30 in via Ca’ Bassa, 30 Varese).
In provincia, il Circolo “Il Presidio” di Cassano Magnago, propone un’attività di pulizia presso il parco comunale “Falcone e Borsellino” il 1 ottobre alle ore 08:30. A Saronno, nel pomeriggio di domenica 24 settembre, il Circolo locale si attiva per ripulire aree di interesse storico nel centro cittadino.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Campagne

5 agosto 2024: in Lombardia l’anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2024 di Legambiente, in collaborazione con CIPRA ITALIA e Comitato Glaciologo Italiano

Scarica il comunicato stampa completo dell’anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2024 L’anteprima di Carovana dei Ghiacciai ha fatto suonare un nuovo campanello d’allarme dal ghiacciaio dei Forni, il secondo più grande d’Italia, situato nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, in Lombardia. Dalla seconda settimana di luglio 2024, con l’arrivo dell’anticiclone africano, il ghiacciaio dei Forni è in scioglimento giorno e notte con un elevato tasso di fusione che va dai 4 agli 8

Read More »
Campagne

Anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2024: allarme scioglimento in quota e rifiuti

Legambiente: “Importante andare in montagna senza lasciare tracce. Servono più interventi e azioni di adattamento per contrastare la crisi climatica e più campagne di informazione e sensibilizzazioni sul tema dei rifiuti in quota” Scarica il comunicato stampa completo dell’anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2024 Accedi ai file multimediali dalla cartella condivisa Scarica tutti i file file multimediali dalla risorsa web (700+MB, scade il 9/8/24) L’anteprima di Carovana dei Ghiacciai fa

Read More »
Campagne

Perché sostenere il referendum contro l’Autonomia Differenziata

Firma per il referendum! È necessario il SPID, vedi più sotto per le istruzioni Scarica il comunicato stampa di Legambiente nazionale a sostegno della campagna referendaria, del quale riportiamo un brano: Le risorse naturali quali acqua, aria, suolo, foreste non hanno confini amministrativi e la loro salvaguardia va ad incidere anche sulla salute umana, come ha ben dimostrato l’esperienza della pandemia. Tra i principi fondamentali della nostra Costituzione, nel 2022,

Read More »
Eventi

5 agosto: l’anteprima della Carovana dei Ghiacciai 2024 è in Lombardia

La campagna internazionale sulla salute dei ghiacciai promossa da Legambiente con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e in collaborazione con CIPRA Italia parte quest’anno dalla Lombardia con un’anteprima unica:  Lunedì 5 agosto l’anteprima di Carovana dei ghiacciai 2024 in Lombardia sul ghiacciaio dei Forni in Alta Valtellina, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio Scopri il programma dell’anteprima di Carovana dei Ghiacciai in Lombardia il 5 agosto e

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved