Christian Aletti*
Da oggi la splendida Oasi Dunale di Paestum (SA) diventerà il punto d’incontro per giovani attiviste ed attivisti provenienti da tutta Italia, pronti a confrontarsi, formarsi e fare rete per un futuro sostenibile: è lo Youth Climate Meeting 2024 di Legambiente (qui il programma).
I partecipanti di questa sesta edizione sono oltre trecento, dei quali una trentina dalla Lombardia, tra giovani ed esperti. Youth Climate Meeting è una straordinaria opportunità per conoscere l’ambientalismo scientifico e immergersi nel dibattito sulla giustizia climatica, grazie a sessioni formative interattive e stimolanti. Le giornate saranno ricche di attività che permetteranno di apprendere e crescere insieme a persone che condividono la stessa passione per l’ambiente.
L’educazione non formale che verrà utilizzata durante lo Youth Climate Meeting si basa su metodologie orizzontali ed inclusive. Questo approccio assicura che ogni partecipante abbia la possibilità di contribuire attivamente alle discussioni e alle attività, promuovendo un ambiente di apprendimento collaborativo e partecipativo.
Tra i temi trattati durante le sessioni formative, ci saranno approfondimenti sulla situazione in Palestina, le mobilitazioni globali per il clima, il fenomeno del fast fashion e molte altre questioni cruciali che riguardano il nostro pianeta. Ogni argomento sarà affrontato con un approccio critico e informato, per fornire gli strumenti necessari a comprendere e agire su queste sfide.
Ma non è solo formazione! Lo Youth Climate Meeting offre anche momenti di socialità, musica e relax sulla splendida riva del mare di Paestum. Sarà un’occasione perfetta per stringere nuove amicizie, condividere esperienze e divertirsi in un contesto naturale mozzafiato.
* Responsabile Campagne, Legambiente Lombardia