Ampliato il parco con i 150 ettari di aree del Plis GruBrìa di Cinisello Balsamo, che godranno così di una maggior tutela
Legambiente: “Un grazie al grande movimento popolare che ha efficacemente tutelato terreni altrimenti minacciati dalla speculazione”
Da oggi il Parco Nord Milano è più grande: oggi l’annuncio dell’estensione, con l’inserimento delle aree del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) GruBrìa di Cinisello Balsamo.
Un importante risultato ottenuto grazie all’impegno del Circolo Legambiente di Cinisello Balsamo, che ha portato alla costituzione di una rete popolare formata da oltre cinquanta associazioni ottenendo un maggior vincolo e tutela per centocinquanta ettari di aree cinisellesi.
“Grande soddisfazione anche per Legambiente,” commenta Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Riuscire a dare maggior tutela a quelle aree ha un valore immenso. Si è messo un punto fermo sulla salvaguarda e un freno a possibili espansioni speculative. Una grande festa per tutti, soprattutto per la biodiversità. Un modello da seguire che non può che far comprendere anche alle future generazioni che quando si vuole, le cose diventano possibili.”
L’estensione di Parco Nord aggiunge senso e motivazione al progetto, da sempre auspicato da Legambiente, di un grande Parco Metropolitano Milanese, che riunisca sotto una unica governance tutte le aree verdi della Città Metropolitana di Milano.