– Rafforzare le loro conoscenze e competenze in campo ambientale e lo sviluppo di soft skill come pensiero critico, collaborazione tra pari, cittadinanza attiva e senso di appartenenza al territorio.
– Attivare un gruppo “sovracomunale” di giovani provenienti dalla città di Milano, la Valle Camonica e la Valchiavenna, come leader e peer educator ambientali, incoraggiandone un ruolo attivo nelle loro comunità e nei confronti dei loro coetanei per la tutela dell’ambiente, e attraverso l’ideazione e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione.
– Sensibilizzare i giovani e ci cittadini lombardi verso l’adozione e la diffusione di comportamenti e stili di vita sostenibili e sul ruolo che i giovani ricoprono nella promozione dello sviluppo sostenibile e nel “fare comunità”, in contesti spesso caratterizzati da spopolamento e invecchiamento della popolazione.
– Uno Youth Council di progetto, composto da 5 giovani provenienti dalla città di Milano, la Valle Camonica e la Valchiavenna, incaricato di pianificare e supervisionare le attività con i ragazzi e le ragazze.
– Un laboratorio di attivazione per i/le giovani dello Youth Council, grazie al quale rafforzeranno le loro conoscenze e la loro capacità di creare e portare avanti campagne di sensibilizzazione su temi ambientali.
– Nelle tre aree del progetto, la realizzazione di mini-campagne di comunicazione e sensibilizzazione su temi ambientali, ideate dai/lle giovani dello Youth Council insieme ad altri/e ragazzi/e, e rivolte ai loro coetanei ma anche all’intera cittadinanza.
– L’organizzazione di uno Youth Climate Meeting regionale a Gianico, con la partecipazione dei partner di progetto, dello Youth Council e di altri/e 20 giovani lombardi.