In collaborazione con LastMinuteMarket e Banco dell’energia il 19 novembre nei negozi Leroy Merlin sarà possibile acquistare una lampadina e donarla alle casse per chi ha bisogno
La povertà energetica è l’impossibilità da parte di famiglie o individui di procurarsi un paniere minimo di beni e servizi energetici fondamentali che occorrono per assicurare uno standard di vita dignitoso, quali: riscaldamento, raffreddamento, illuminazione, gas per cucinare nelle abitazioni e l’opportunità di accesso alle risorse energetiche. Le conseguenze sono negative sul livello di benessere e quello di inclusione sociale.
In Italia oltre 9 milioni di persone sono in condizioni di povertà energetica e cioè i nuclei familiari che non riescono a utilizzare con regolarità l’impianto di riscaldamento d’inverno, quello di raffrescamento d’estate e, a causa delle precarie condizioni economiche, non dispongono o utilizzano saltuariamente gli elettrodomestici ad elevato consumo di energia (lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, aspirapolvere, microonde, forno elettrico, etc.). Le situazioni più critiche sono al sud, ma nella fascia di rischio medio-basso ci sono le Regioni del Nord (6-10% delle famiglie).
Per questo Legambiente insieme a Last Minute Market e Banco dell’Energia Onlus promuove l’iniziativa Lampadina Sospesa: sabato 19 novembre sarà possibile acquistare in tutti i punti vendita Leroy Merlin aderenti una o più lampadine e donarle alla cassa, in modo che chi ha più bisogno posso prenderla gratuitamente.
Decalogo per l’uso intelligente dell’energia
- 1. Installare lampadine a basso consumo o a LED: durano più a lungo e consumano meno.
- 2. Utilizzare il più possibile l’illuminazione naturale e il calore sprigionato dai caloriferi, evitando di coprire le finestre e i termosifoni con grossi tendaggi o coperture.
- 3. D’inverno, regolare le temperature a 20°C di giorno, 16°C di notte (1°C = +7% di consumi). Regolare le valvole termostatiche posizionate sui termosifoni distinguendo i locali in cui soggiorniamo da quelli in cui non soggiorniamo.
- 4. Fare una manutenzione costante su caldaie e impianti di raffrescamento. Leggere attentamente l’etichetta energetica per capire quanto consumano gli elettrodomestici e, nel caso, sostituire quelli vecchi.
- 5. Posizionare il frigorifero a 10-15 cm dal muro per non surriscaldare il motore. Tenere pulita e ben ventilata la parte posteriore.
- 6. Non aprire il forno se non è necessario, per evitare di disperdere il calore accumulato all’interno.
- 7. Far funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, usare decalcificanti e pulire regolarmente il filtro dallo sporco e dal calcare. Anche la temperatura elevata dei programmi non è necessaria e spreca energia (usare i programmi ECO che ottimizzano il consumo energetico).
- 8. Non usare il televisore per compagnia. Spegnere il computer e qualsiasi elettrodomestico non lasciandolo in stand by. Togliere anche il caricabatterie del cellulare dalla spina se non utilizzato.
- 9. Stirare all’inizio i vestiti più sottili, lasciando alla fine quelli più spessi quando il ferro da stiro è più caldo, per utilizzare meglio il calore.
- 10. Limitare il più possibile gli spifferi: oltre a isolare finestre e balconi con paraspifferi, evitare di tenere aperte porte e finestre per lungo tempo. Per cambiare l’aria alle stanze meglio spalancare tutto solo per pochi minuti in modo da non raffreddare i muri della casa.