Lampadina sospesa

In collaborazione con LastMinuteMarket e Banco dell’energia il 19 novembre nei negozi Leroy Merlin sarà possibile acquistare una lampadina e donarla alle casse per chi ha bisogno

La povertà energetica è l’impossibilità da parte di famiglie o individui di procurarsi un paniere minimo di beni e servizi energetici fondamentali che occorrono per assicurare uno standard di vita dignitoso, quali: riscaldamento, raffreddamento, illuminazione, gas per cucinare nelle abitazioni e l’opportunità di accesso alle risorse energetiche. Le conseguenze sono negative sul livello di benessere e quello di inclusione sociale.

In Italia oltre 9 milioni di persone sono in condizioni di povertà energetica e cioè i nuclei familiari che non riescono a utilizzare con regolarità l’impianto di riscaldamento d’inverno, quello di raffrescamento d’estate e, a causa delle precarie condizioni economiche, non dispongono o utilizzano saltuariamente gli elettrodomestici ad elevato consumo di energia (lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, aspirapolvere, microonde, forno elettrico, etc.). Le situazioni più critiche sono al sud, ma nella fascia di rischio medio-basso ci sono le Regioni del Nord (6-10% delle famiglie).

Per questo Legambiente insieme a Last Minute Market e Banco dell’Energia Onlus promuove l’iniziativa Lampadina Sospesa: sabato 19 novembre sarà possibile acquistare in tutti i punti vendita Leroy Merlin aderenti una o più lampadine e donarle alla cassa, in modo che chi ha più bisogno posso prenderla gratuitamente.

Decalogo per l’uso intelligente dell’energia

  1. 1. Installare lampadine a basso consumo o a LED: durano più a lungo e consumano meno.
  2. 2. Utilizzare il più possibile l’illuminazione naturale e il calore sprigionato dai caloriferi, evitando di coprire le finestre e i termosifoni con grossi tendaggi o coperture.
  3. 3. D’inverno, regolare le temperature a 20°C di giorno, 16°C di notte (1°C = +7% di consumi). Regolare le valvole termostatiche posizionate sui termosifoni distinguendo i locali in cui soggiorniamo da quelli in cui non soggiorniamo.
  4. 4. Fare una manutenzione costante su caldaie e impianti di raffrescamento. Leggere attentamente l’etichetta energetica per capire quanto consumano gli elettrodomestici e, nel caso, sostituire quelli vecchi.
  5. 5. Posizionare il frigorifero a 10-15 cm dal muro per non surriscaldare il motore. Tenere pulita e ben ventilata la parte posteriore.
  6. 6. Non aprire il forno se non è necessario, per evitare di disperdere il calore accumulato all’interno.
  7. 7. Far funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, usare decalcificanti e pulire regolarmente il filtro dallo sporco e dal calcare. Anche la temperatura elevata dei programmi non è necessaria e spreca energia (usare i programmi ECO che ottimizzano il consumo energetico).
  8. 8. Non usare il televisore per compagnia. Spegnere il computer e qualsiasi elettrodomestico non lasciandolo in stand by. Togliere anche il caricabatterie del cellulare dalla spina se non utilizzato.
  9. 9. Stirare all’inizio i vestiti più sottili, lasciando alla fine quelli più spessi quando il ferro da stiro è più caldo, per utilizzare meglio il calore.
  10. 10. Limitare il più possibile gli spifferi: oltre a isolare finestre e balconi con paraspifferi, evitare di tenere aperte porte e finestre per lungo tempo. Per cambiare l’aria alle stanze meglio spalancare tutto solo per pochi minuti in modo da non raffreddare i muri della casa.

SCARICA IL DECALOGO

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Campagne

5 agosto 2024: in Lombardia l’anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2024 di Legambiente, in collaborazione con CIPRA ITALIA e Comitato Glaciologo Italiano

Scarica il comunicato stampa completo dell’anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2024 L’anteprima di Carovana dei Ghiacciai ha fatto suonare un nuovo campanello d’allarme dal ghiacciaio dei Forni, il secondo più grande d’Italia, situato nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, in Lombardia. Dalla seconda settimana di luglio 2024, con l’arrivo dell’anticiclone africano, il ghiacciaio dei Forni è in scioglimento giorno e notte con un elevato tasso di fusione che va dai 4 agli 8

Read More »
Campagne

Anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2024: allarme scioglimento in quota e rifiuti

Legambiente: “Importante andare in montagna senza lasciare tracce. Servono più interventi e azioni di adattamento per contrastare la crisi climatica e più campagne di informazione e sensibilizzazioni sul tema dei rifiuti in quota” Scarica il comunicato stampa completo dell’anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2024 Accedi ai file multimediali dalla cartella condivisa Scarica tutti i file file multimediali dalla risorsa web (700+MB, scade il 9/8/24) L’anteprima di Carovana dei Ghiacciai fa

Read More »
Campagne

Perché sostenere il referendum contro l’Autonomia Differenziata

Firma per il referendum! È necessario il SPID, vedi più sotto per le istruzioni Scarica il comunicato stampa di Legambiente nazionale a sostegno della campagna referendaria, del quale riportiamo un brano: Le risorse naturali quali acqua, aria, suolo, foreste non hanno confini amministrativi e la loro salvaguardia va ad incidere anche sulla salute umana, come ha ben dimostrato l’esperienza della pandemia. Tra i principi fondamentali della nostra Costituzione, nel 2022,

Read More »
Blog

La crudele ‘deregulation’ dell’attività venatoria approvata in Lombardia è una minaccia per il governo dei territori e delle aree protette

Legambiente: “Fermamente contrari a una normativa venatoria che non porterà solo danni all’ambiente, ma accelererà la eventuale infrazione europea e ulteriori sanzioni. Legambiente ha aderito oggi a un comunicato congiunto con altre associazioni contro gli emendamenti alla normativa lombarda in materia di caccia approvati nella “Prima legge di revisione normativa ordinamentale 2024” di Regione Lombardia. Gli emendamenti approvati dalla maggioranza, secondo quanto diffuso dagli stessi relatori, prevedono la possibilità per

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2024 All rights reserved