COS’È IL FORUM AGROECOLOGIA?
L’agroecologia valorizza il sistema agroalimentare come protagonista della transizione ecologica, ridefinendo le relazioni esistenti tra sistemi produttivi, clima e biodiversità al fine di dare ai consumatori gli strumenti necessari per compiere scelte alimentari consapevoli, sane e sostenibili.
Il Forum Agroecologia si propone come incontro annuale tra aziende protagoniste della transizione agroecologica lombarda, per promuovere valori e contenuti utili a un proficuo dialogo con i consumatori.
La Lombardia, prima regione italiana per valore prodotto dal settore agricolo, si caratterizza per la presenza di aziende agricole con una dimensione territoriale maggiore della media europea. Altrettanto rilevante è la forte organizzazione delle filiere, che valorizza le produzioni per poi avviarsi sui mercati interni e internazionali. Fondamentale è poi la preziosa infrastruttura verde della regione, istituzionalmente presidiata dalla rete delle aree protette.
Questi stessi caratteri generano anche vulnerabilità, quando associati alla forte specializzazione e al crescente impatto ambientale e territoriale dell’attività agricola condotta in modo intensivo.
In questo settore, la transizione ecologica è quindi frutto della responsabilità condivisa tra aziende agricole e consumatori, tra scelte produttive e scelte di consumo, nel delicato rapporto tra intensità produttiva e pressione sulle risorse naturali. Essa si alimenta dei reciproci bisogni e aspettative, richiedendo un rapporto di conoscenza e scambio che non sia solo quello mediato dal marketing dell’industria alimentare. Il Forum Agroecologia vuole essere un contributo in tal senso.
In gioco, insieme alla sicurezza alimentare, ci sono la salute degli ecosistemi e delle persone, valori che le aziende possono generare nel territorio e nelle comunità, e il rilancio delle aree interne, rimaste ai margini di decenni di investimenti tecnologici.
A CHI È DESTINATO
Il Forum è rivolto agli operatori del settore agroalimentare – aziende, distretti agricoli, operatori della filiera, della trasformazione e della distribuzione alimentare – ma anche ai consumatori, invitati a sperimentare scelte di acquisto e di consumo che aprano spazi di mercato alla transizione agroecologica, e a tutti gli enti ed organizzazioni interessati dalle tematiche.
L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,437 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022