Incontri di formazione non solo teorici, ma anche pratici, per imparare a prendersi cura del verde domestico e urbano
Forestami, il progetto di forestazione urbana che sta incrementando il capitale naturale della Città metropolitana di Milano piantando 3 milioni di alberi entro il 2030, in collaborazione con il Comune di Milano e Legambiente Lombardia dà il via a “Custodi del verde urbano”, una rassegna di incontri di formazione dedicati ai cittadini, per imparare a prendersi cura del verde domestico e del capitale naturale delle città.
Il ciclo di workshop è composto da quattro incontri con agronomi e specialisti rivolti ai cittadini sensibili e interessati alle tematiche ambientali. Il primo appuntamento è in programma per sabato 13 maggio presso Cascina Nascosta dalle ore 10:00 alle 12:00 ed è dedicato alla salute delle piante e agli effetti del cambiamento climatico su di esse, con un modulo pratico-dimostrativo di cura delle piante in città e con un momento finale dedicato a dubbi e chiarimenti in vista di una stagione estiva che si prospetta siccitosa.
I workshop vogliono essere un’occasione di formazione per acquisire sia conoscenze teoriche che pratiche, da un lato per conoscere il territorio e il verde urbano e dall’altro per imparare a prendersi cura delle piante.
Gli altri incontri avverranno tra giugno e luglio in altre location in diversi municipi attenti alla tutela e salvaguardia della natura e toccheranno argomenti quali l’orto urbano, la cura delle piante da esterno in ambito cittadino e molto altro ancora.
Avranno prelazione i custodi, le persone che hanno aderito all’iniziativa Custodiscimi e stanno curando una piantina a casa loro.
Presentazioni: