Convenzioni PACTA Dei Teatri

Per i tesserat* di Legambiente ricordiamo che tutti gli spettacoli di prosa della Stagione 24/25 sono a 12€ anziché 24€ segnalando in biglietteria la convenzione

Per chi fosse interessat* segnaliamo la rassegna all’interno del festival “ScienzaInScena” con abbonamento di 30€ per tutti gli spettacoli Clicca qui per scoprirli

Informazioni e Prentazioni:

lun – sab: 20,45
giovedì: 19,00
(nei giorni di debutto, ore 20,45)
dom: 17,30

Mail: biglietteria@pacta.orgpromozione@pacta.orgufficioscuole@pcata.org

Dal 15 al 19 gennaio – ore 20.45 (tranne il 16 gennaio, ore 19)

LA DOPPIA VITA DI ÉMILIE

Madame du Châtelet tra Newton e pompon

prima assoluta

ideazione percorso Radici di Maria Eugenia D’Aquino e Alberto Oliva | drammaturgia Riccardo Mini | regia Alberto Oliva | coreografia Lorenzo De Simone e Olimpia Fortuni | con Maria Eugenia D’Aquino, Lorenzo De Simone, Olimpia Fortuni | scene e costumi Francesca Ghedini | direttore luci Alessandro Tinelli | assistente alla regia Fabrizio Kofler | consulenza drammaturgica e scientifica Paola Cosmacini, autrice di La ragazza con il compasso d’oro. La straordinaria vita della scienziata Émilie du Châtelet – Ed. Sellerio | consulenza musicale Carlo Centemeri | produzione PACTA . dei Teatri

Prosegue il nostro viaggio nel ‘700, il secolo del progresso scientifico e della rivoluzione culturale. Dopo Maria Gaetana Agnesi, scopriamo Émilie du Châtelet: matematica, fisica, filosofa e divulgatrice, famosa per la traduzione dei Principia di Newton e il suo impegno per rendere la scienza accessibile. Uno spettacolo che intreccia prosa, musica e danza per raccontare la vita straordinaria di una donna che ha fatto la storia.

22 gennaio ore 20.45 e 23 gennaio ore 19

MICROMEGA

dal racconto omonimo di Voltaire

di Maddalena Mazzocut-Mis | regia Annig Raimondi | con Alessandro Pazzi, Stefano Tirantello | scenografia Isolde Michelazzi | musiche Maurizio Pisati | costumi Nir Lagziel | disegno luci Fulvio Michelazzi (AILD) | consulenza al trucco Elena Polvani | costruzioni Eliel Ferreira de Sousa | assistenza alla regia Stefano Tirantello | voce “Fidanzata” Annig Raimondi | coproduzione PACTA . dei Teatri / Pontos-Teatro

Micromega, un essere straordinario in viaggio nell’universo, approda sulla Terra con un filosofo di Saturno. Dall’alto della sua immensa saggezza, riflette sulle contraddizioni umane: guerre, ideologie e la presunzione della scienza. Un racconto visionario che svela il senso dell’esistenza con ironia e profondità.

25 e 26 gennaio – ore 20.45

IO. SONO. LA POESIA

prima assoluta

da Patologhia e altre poesie cliniche di Margherita Rimi | di e con Lorena Nocera e Feuei Tola | regia Lorena Nocera | regista assistente Safia Kerfa | spazio scenico con installazioni pittoriche “Radiografiche Introspettive” e azioni performative Feuei Tola | musiche dal vivo Gianni Satta

La poesia di Margherita Rimi si intreccia con arte, scienza e musica in una messa in scena originale. Le sue parole dialogano con le opere di Feuei Tola, nate da reperti clinici, e con la musica dal vivo di Gianni Satta, esplorando il rapporto tra linguaggio scientifico e ricerca di verità e senso dell’esistenza.

27 gennaio – ore 11.30

L’ADOLESCENZA DI PIGRECO

di Manuele Laghi | con Manuele Laghi, Miki Barbieri Torriani, Alberto Guerra, Mattia Maffezzoli, Laura Martelli | regia Marco Pepe, oggetti scenici e costumi Compagnia della Mola e Monica Giordano – artigianato teatrale | luci e realizzazioni scene Compagnia della Mola | produzione PACTA . dei Teatri in collaborazione con la Compagnia della Mola

Il simbolo π si sente diverso, con un “infinito dentro” che non sa spiegare. Con l’aiuto di Calcolatrice e il poetico consiglio di Zero, esplora mondi matematici pieni di misteri e scoperte, fino a incontrare l’Infinito. Un viaggio affascinante e immaginifico tra numeri, poesia e identità.

30 gennaio – ore 20.45

VARIAZIONE #2: ELOGIO ALLA GENTILEZZA

un progetto di Lorenzo De Simone|perfomer/danza Lorenzo De Simone | consulenza artistica Giselda Ranieri |tutoraggio Elisabetta Consonni, Doriana Crema, Marco D’Agostin, Franca Ferrari, Daniele Ninarello, Davide Valrosso | musiche Sabrina Felli | ricerca scientifica Dott. Gianfranco Cicotto | produzione NINA Co-produzione Dance Gallery |Con il sostegno di progetto AiR_Artisti in Residenza 2022/Lavanderia a Vapore; progetto Permutazioni 2019-2020/Zerogrammi, Casa Luft, Lavanderia a Vapore, Fondazione Piemonte dal Vivo |Con il supporto di Associazione ALDES/SPAM; Associazione Culturale Sosta Palmizi; Associazione Culturale Kinkaleri; Associazione Rosa Shocking; progetto realizzato all’interno di INCUBATORE C.I.M.D. per futuri coreografi

In un mondo dominato da rabbia e violenza, la gentilezza diventa un valore essenziale per l’umanità. Attraverso immagini, dati e sensazioni, lo spettacolo-conferenza esplora il significato e i benefici di questo gesto universale, per ispirare riflessioni e risvegliare le coscienze.

1 e 2 febbraio – ore 20.45

DUE DONNE DEL MONDO: Ada Lovelace & Mary Somerville

Un sodalizio per il futuro

racconto teatrale di e con Valeria Patera

L’incontro tra Ada Lovelace e Mary Fairfax Somerville segna l’inizio del futuro tecnologico che viviamo oggi. Ada, pioniera dell’informatica, e Mary, “regina della scienza”, hanno gettato le basi per l’intelligenza artificiale. Un racconto teatrale che esplora la loro amicizia attraverso narrazione, lettere, video e musica.

Dal 7 al 9 febbraio – ore 20.45

ELEA

Il sogno interrotto di Mario Tchou

ideazione percorso Radici di Maria Eugenia D’Aquino, Livia Castiglioni, Alberto Oliva | drammaturgia Livia Castiglioni | con Maria Eugenia d’Aquino | regia Alberto Oliva | installazione scenica Ernesto Jannini | musiche originali EASuite Maurizio Pisati | luci Manfredi Michelazzi (AILD) | consulenza storica e scientifica Massimo Mazzotti, Director Professor Department of History University of California, Berkeley; Renato Betti, matematico | testimonianze Paolo Mamo, nipote di Mario Tchou, AD Altavia e Presidente di Plef – Planet Life Economy Foundation | voci off Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi | costruzione scene Eliel Ferreira de Sousa

produzione PACTA . dei Teatri

Il 9 novembre 1961, un tragico incidente stradale interrompe il futuro dell’intelligenza artificiale, con la morte di Mario Tchou, ingegnere e ideatore del calcolatore Elea 9003. Questo innovativo progetto, destinato a mettere l’Italia all’avanguardia nella tecnologia, rivive sulla scena attraverso un racconto misterioso che esplora il genio e la fragilità di Tchou. Una riflessione su un capitolo esaltante e drammatico della nostra storia recente.

11 e 12 febbraio – ore 20.45

GRACE’S ANATOMY

drammaturgia Elide Saur

con Sara Urban e Costanza Daffara

progetto scenico Elide Saur

allestimento e tecnica Costanza Daffara e Luigi Gabriele Smiraglia

prodotto da Associazione Culturale Fiorile e Messidoro

in collaborazione con Teatro e Scienza

Grace conta numeri, figli, quaderni, libri, panni sporchi. Conta i suoi corpi e le sue vite, entra ed esce dai diversi ruoli che la società le ha imposto e in quelli che la passione le ha fatto incontrare. Come in una commedia. Nella quotidiana commedia del vivere. Nella difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, matematica e calzini da lavare.

11 febbraio, dopo la rappresentazione:

CORPI CHE CONTANO

Le protagoniste Sara Urban e Costanza Daffara, Elide Saur, incontrano Giulia Trivero, attrice, autrice e cofondatrice dell’associazione di promozione sociale Amleta che si prefigge di contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo e il superamento degli stereotipi.

Quali sono i corpi che contano? Quali corpi sono esclusi dalla e dalle narrazioni?

Una conversazione tra professioniste della parola sulle parole che ci definiscono e sul loro potere, sui numeri che rappresentano presenze e invisibilità, sul teatro e sulle storie che ci raccontiamo e che sono la base del nostro vivere insieme.

11 e 12 febbraio – ore 20.45

GRACE’S ANATOMY

drammaturgia Elide Saur

con Sara Urban e Costanza Daffara

progetto scenico Elide Saur

allestimento e tecnica Costanza Daffara e Luigi Gabriele Smiraglia

prodotto da Associazione Culturale Fiorile e Messidoro

in collaborazione con Teatro e Scienza

Grace conta numeri, figli, quaderni, libri, panni sporchi. Conta i suoi corpi e le sue vite, entra ed esce dai diversi ruoli che la società le ha imposto e in quelli che la passione le ha fatto incontrare. Come in una commedia. Nella quotidiana commedia del vivere. Nella difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, matematica e calzini da lavare.

11 febbraio, dopo la rappresentazione:

CORPI CHE CONTANO

Le protagoniste Sara Urban e Costanza Daffara, Elide Saur, incontrano Giulia Trivero, attrice, autrice e cofondatrice dell’associazione di promozione sociale Amleta che si prefigge di contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo e il superamento degli stereotipi.

Quali sono i corpi che contano? Quali corpi sono esclusi dalla e dalle narrazioni?

Una conversazione tra professioniste della parola sulle parole che ci definiscono e sul loro potere, sui numeri che rappresentano presenze e invisibilità, sul teatro e sulle storie che ci raccontiamo e che sono la base del nostro vivere insieme.

14 e 15 febbraio – ore 20.45

IL MESSAGGERO DELLE STELLE

di Francesco Niccolini | con Flavio Albanese | regia Marinella Anaclerio | consulenza scientifica Marco Giliberti | scene e grafica Francesco Arrivo | video e animazioni Giuseppe Magrone | costume Simona De Castro | luci Cristian Allegrini | assistente alla regia Stella Addario | foto Laila Pozzo | coproduzione Compagnia del Sole, Fondazione TRG, Accademia Perduta / Romagna Teatri

in collaborazione con Ass. Cultura Comune di Gioia del Colle (BA) | con il patrocinio di INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica

Lo spettacolo immagina l’incontro tra Astolfo, paladino dell’Orlando Furioso, e scienziati della rivoluzione copernicana come Galileo e Copernico. Tra rime surreali e scienza, Astolfo diventa un “messaggero delle stelle”, ispirato dal Sidereus Nuncius di Galileo. Una narrazione brillante e giocosa sul passaggio dal sistema tolemaico a quello copernicano.