Il progetto ClimaPAC si inserisce nell’ambito del bando di Fondazione Cariplo, Effetto Eco, che intende sostenere le organizzazioni non profit attive in campo ambientale nella realizzazione di progetti di transizione ecologica a livello locale, che aumentino la consapevolezza e l’ingaggio della Pubblica Amministrazione sulle problematiche ambientali territoriali, realizzando azioni concrete legate alla sostenibilità.
Legambiente Lombardia, in qualità di ente proponente, in collaborazione con il Parco del Serio e il Parco dell’Oglio Nord, nonchè enti pubblici aderenti al progetto, intendono attivare azioni per costruire comunità clima resilienti nel territorio tra il fiume Serio e il fiume Oglio.
Il contesto idrogeografico, la vocazione agricola di queste aree e l’emergenza climatica in atto richiedono la sinergia di tutti i portatori di interesse: gli enti locali comunali e sovracomunali che “governano” il territorio; gli agricoltori che “utilizzano” il territorio e la società civile che lo “vive” promuovendo azioni di resilienza.
Tali azioni consentiranno di affrontare i cambiamenti climatici già evidenti a livello locale. In particolare, con una maggior consapevolezza e una responsabilità condivisa, gli attori locali avranno più strumenti per trovare soluzioni e attivare azioni concrete nel gestire la transizione ecologica, adattandosi nel miglior modo possibile alla carenza idrica, alla siccità e all’innalzamento delle temperature mitigando gli impatti.
Per poter costruire comunità clima resilienti è necessario garantire loro una corretta Informazione, fornendo strumenti utili in grado di agire in modo efficace e strategico, attraverso percorsi di capacity building e di co-progettazione, sperimentando piani di gestione locali condivisi tra enti locali, associazioni e agricoltori.