Bosco di San Pedrino a Paullo (MI)

Legambiente, privati cittadini, proprietà e Comune chiudono il contenzioso

L’assetto urbanistico che coinvolgerà il bosco di San Pedrino a Paullo (MI) (ph.: Paullo Notizie)

Scarica questo comunicato stampa

Legambiente Lombardia e i privati, in accordo con l’amministrazione comunale e i proprietari dell’area, chiudono il ricorso a suo tempo depositato al TAR di Milano contro il taglio del bosco di San Pedrino a Paullo (MI).

La nuova proposta progettuale ripristina l’area vincolata a Piano di Indirizzo Forestale, riporta la roggia Codogna, spostata decenni fa, all’antico tracciato; inoltre, a far da barriera alle abitazioni di viale S.M. Mazzarello, dove si aprirà un nuovo tratto di strada in proseguo con l’esistente, saranno messi a dimora filari di platani e carpini per attutire gli effetti del traffico locale, così come i mezzi per i rifornimenti avranno un percorso obbligato e non transiteranno lungo la nuova arteria.  

Legambiente: “Non c’è dubbio che la nuova soluzione progettuale assorba molte delle richieste portate ai tavoli da Legambiente. In questi anni abbiamo cercato di risolvere il contenzioso proponendo soluzioni che potessero trovare un fronte comune, prendendo in esame le esigenze tecniche con quelle ambientali. Fondamentale il lavoro svolto con le realtà locali e l’amministrazione, che, in questa fase, non si è mai sottratta al confronto.”

Sviluppo economico e tutela dell’ambiente: i due opposti non sono inconciliabili, se le parti in causa continuano a confrontarsi per soluzioni che migliorino entrambi gli aspetti.

“Con la recente approvazione della variante al piano attuativo DD1, i motivi del contenzioso si sono affievoliti, in un’area da decenni destinata ad attività commerciale e al terziario. Crediamo che senza un confronto, nato in questo caso da un contenzioso, non sarebbero emerse soluzioni utili almeno a ridare voce ai cittadini e a ripristinare almeno parte suolo originario, nella sua interezza perso per sempre”.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

Inquinamento da PFAS. Come sta la Lombardia? Legambiente chiede alla Regione di attivarsi per tutelare le nostre acque dal pericolo PFAS

Un seminario organizzato da Legambiente Lombardia nell’ambito del progetto Ecotess sollecita soluzioni ai rischi di questo tipo di contaminazione e propone alternative sostenibili al loro utilizzo indiscriminato Legambiente: “Interventi normativi necessari per limitare l’attuale impiego e per regolarne la loro progressiva sostituzione, com’è avvenuto per altre sostanze. La Lombardia a rischio, Regione si attivi subito.” Scarica questo comunicato stampa Scarica il vademecum Inquinamento da PFAS. Come sta la Lombardia? (alla stessa

Read More »
Comunicati Stampa

Capannoni al posto dei campi agricoli? Anche a Chiari (BS) Legambiente dice no e ricorre alla giustizia

L’associazione contesta la scelta di localizzare, su 70.000 m² di area agricola, un nuovo capannone industriale, destinato ad attività pericolose. Legambiente: “Ancora un uso di procedure semplificate per stravolgere i piani urbanistici comunali? Diamoci un taglio.” Scarica questo comunicato stampa Legambiente Lombardia annuncia di aver fatto ricorso al Presidente della Repubblica contro la scelta del Comune di Chiari di stravolgere il proprio piano urbanistico, modificando la destinazione di ben 200.000

Read More »
Comunicati Stampa

Trenord ha un nuovo CdA

Sulla gestione pesa però un sistema ferroviario senza concorrenza fino al 2033, a meno di un cambio di passo La difficile esperienza degli utenti e finanziamenti fin troppo orientati alle infrastrutture stradali i nodi da sciogliere per il nuovo AD Legambiente: “Facciamo gli auguri al nuovo CdA che avrà più di un ostacolo da superare La politica lombarda sembra non vedere il ruolo cruciale del trasporto collettivo nella transizione ecologica”

Read More »
Comunicati Stampa

Audizione di Legambiente al Senato sul cosiddetto Decreto SalvaMilano 

Serve una nuova strategia nazionale che coniughi sempre più adattamento climatico, efficientamento degli edifici e sistemi di mobilità  Legambiente: “No al Decreto SalvaMilano, ennesima sanatoria edilizia originata dalla mancata piena attuazione del dettato costituzionale e, soprattutto, dalla mancata vigilanza sulla coerenza delle normative regionali con quelle nazionali” Scarica questo comunicato stampa Scarica il testo dell’audizione al Senato di Legambiente Legambiente torna a criticare il Decreto SalvaMilano e lo fa nel giorno

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved