Nel bellissimo contesto di Cascina Nascosta (Parco Sempione, Milano) inizia la sua attività un vero e proprio centro per la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo: Ciclofficina Nascosta.
Il giovedì e il sabato dalle 15 alle 20, uno spazio “popolare ed “inclusivo” dedicato alle due ruote più sostenibili che ci siano: le nostre amate biciclette! L’indirizzo è Viale Emilio Alemagna, 14, 20121 Milano.
🔧 Perché “popolare”? A differenza di una ciclofficina classica o di un un negozio di biciclette, una ciclofficina popolare mette a disposizione di cittadini e cicloviaggiatori di passaggio per la città tutti gli attrezzi ed eventuali parti di ricambio fornendo assistenza nell’esecuzione delle attività di riparazione o manutenzione delle biciclette. Una ciclofficina popolare stimola la cultura dell’autonomia, dell’indipendenza e del DIY (do-it-yourself, il Fai-Da-Te) insieme alla cultura della condivisione dei saperi sintetizzabile nel motto “lo vedi-lo fai-lo insegni”.
🤝 Perché “Inclusiva”? La nostra ciclofficina sarà un luogo d’incontro e di confronto, di scambio tra persone aperto a tutte e tutti gli amanti delle biciclette ma anche e soprattutto un luogo in cui far conoscere i vantaggi di uno stile di vita attivo e sostenibile; un luogo aperto nel quale sviluppare progetti, iniziative ed eventi culturali che abbiano l’intento di promuovere la mobilità ciclistica nelle sue varie declinazioni, un luogo aperto a tutte quelle realtà locali che grazie alla bicicletta generano un ecosistema capace di creare valore e benessere per tutti.
In più tanti servizi: Officina attrezzata, Info bike point, Noleggio biciclette, Ciclo-biblioteca.