La salute dei laghi lombardi: una sintesi nel giorno dei risultati nazionali di Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente

Peggioramento generale dei dati, ma la colpa non è tutta delle precipitazioni

Legambiente: “Goletta dei Laghi è un momento di riflessione collettiva su ecosistemi complessi come i laghi, per affrontare le criticità servono più sinergie.”

Una volontaria di Goletta dei Laghi durante il campionamento a Dongo (CO), il 13 giugno 2024

Scarica questo comunicato stampa

Scarica il comunicato stampa nazionale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi con la cartella multimediale

Scarica il report con i dati Lombardia di Goletta dei Laghi 

Mare e laghi italiani non godono di ottima salute: questo il bilancio di sintesi di Legambiente con Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024, la grande campagna annuale che controlla la contaminazione microbiologica delle acque marine e lacustri.

A minacciare la salute delle acque concorrono maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerazione della crisi climatica che, in particolare con gli eventi meteorologici estremi, mette sotto pressione i sistemi di depurazione.

In Lombardia, Goletta dei Laghi ha come sempre una delle sue tappe più ricche di contenuti e di notizie. Il motivo sta nella particolare vastità dei corpi idrici di questa regione, che sviluppano ecosistemi, economia, energia e narrazioni senza soluzione di continuità, in tutte le stagioni.

Oltre ai dati sulla contaminazione microbiologica delle acque, i cinque laghi lombardi oggetto dei campionamenti (Verbano, Ceresio, Lario, Sebino e Benaco) hanno infatti generato diversi spunti di riflessione, condivisi con i cittadini durante tutte le conferenze stampa dai Circoli coinvolti, al punto da giustificare un dossier come quello che Legambiente Lombardia presenta ormai tradizionalmente nel giorno della sintesi nazionale dei dati di Goletta Verde e Goletta dei Laghi.

Si è riflettuto, in particolare, su molti dei temi paralleli alla qualità delle acque: gli scarichi abusivi, la perdita di biodiversità, il sovraffollamento turistico, la fragilità di coste e falesie, le speculazioni edilizie, la raccolta dei rifiuti.

Sono state evidenziate anche le migliori pratiche di gestione presenti nei territori per la tutela e la salvaguardia dell’ecosistema lacuale.

L’edizione 2024 è stata caratterizzata da un peggioramento generale dei risultati dei campionamenti, per i quali hanno sicuramente influito le massicce precipitazioni, ma dove si è anche vista una sostanziale inerzia di alcune amministrazioni che in qualche caso, come ad esempio per ciò che riguarda la sponda lombarda del Lago Maggiore, da più di venti anni non accennano a migliorare la depurazione dei corpi idrici di loro competenza.

“La qualità delle acque deve essere guardata da più punti di vista per introdurre politiche realmente efficaci,” spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Goletta dei Laghi è un momento di riflessione collettiva che, oltre i dati microbiologici, deve farci agire contro criticità solo apparentemente scollegate tra loro, come la contaminazione da microplastiche, il sovraffollamento turistico e la differenziazione dei rifiuti. Le amministrazioni devono imparare ad agire su più fronti contemporaneamente, servono più sinergie.”

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

Milano in Ecosistema Urbano 2024, il dossier di Legambiente e Ambiente Italia sulle performance ambientali delle città (dati 2022)

I parametri più importanti sono stabili o in peggioramento, le politiche comunali sembrano non incidere quanto chiedono le normative europee Preoccupano i dati della motorizzazione e del consumo di suolo, bene il verde, l’acqua e i rifiuti Legambiente: “Senza politiche più stringenti i rischi ambientali aumentano, per raggiungere gli obiettivi europei ci vuole più determinazione.” Scarica questo comunicato stampa Milano è cinquantaseiesima nella classifica di Ecosistema Urbano 2024, il report

Read More »
Comunicati Stampa

Nucleare in Lombardia, solo balle atomiche

Legambiente: “Lo strabismo dell’amministrazione lombarda è innegabile. Nessun accenno alla transizione energetica davvero sostenibile e già in atto da parte delle imprese. Serve un programma industriale lombardo altro che balle atomiche”. Scarica questo comunicato stampa Ieri il presidente Fontana si è dichiarato pronto a trovare siti per l’installazione di centrali nucleari. Detto, fatto: la prima disponibilità è stata trovata tra gli amministratori locali fedelissimi al Governo centrale e regionale. Gallarate

Read More »
Comunicati Stampa

Oltre millecinquecento cittadini in corteo con i sindaci del territorio per dire no alla Tangenziale Vigevano-Malpensa

Continua la battaglia contro le assurde ragioni di un’opera che ferisce aree protette, consumando suolo e isolando comunità Legambiente: “Da sempre contrari a un’opera che minaccia un territorio già compromesso, si faccia chiarezza anche sui ruoli preposti alla realizzazione di un’opera che ha alternative sia viabilistiche sia politiche.” Scarica questo comunicato stampa Questa mattina le campagne della Città Metropolitana di Milano sono state pacificamente percorse da oltre millecinquecento cittadini contrari

Read More »
Comunicati Stampa

Oltre tremila cittadini in bicicletta in un corteo lungo due chilometri: è un nuovo successo l’edizione 2024 di Mille Mila Bici 2024 – Bastioni Tra le Ruote Edition

Molti i cartelli ‘Ciao Vittorio’ visti sulle biciclette, alludendo alle disumane parole del direttore editoriale de “Il Foglio” sui ‘ciclisti’, rimaste ancora senza scuse I promotori: “La grande partecipazione dei milanesi a Mille Mila Bici conferma l’idea di una città più giusta e sostenibile da realizzare per il bene di tutti” Scarica questo comunicato stampa Piazza Castello e Viale Gadio gremite di cittadini in bicicletta partecipanti a Mille Mila Bici,

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus

Sede legale e operativa:
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
Ufficio stampa ufficiostampa@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2024 All rights reserved