Scuole e aziende sono i principali attrattori di traffico, per quasi l’80% degli spostamenti quotidiani complessivi. La congestione – ciò che chiamiamo ‘traffico’ è un tema molto sentito da tutti noi, sia avendo a cuore l’ambiente o anche in caso contrario: giusto quindi ‘prenderci da piccoli’, iniziando il cambiamento proprio a scuola.
È ciò che succede a Lecco, dove Legambiente è partner di una efficace iniziativa di Fondazione Bruno Kessler di Trento e del Comune di Lecco. Si è infatti appena conclusa l’edizione 2024 di High School Challenge (una sfida da liceo, si potrebbe tradurre) consistita nell’aver proposto e misurato le alternative alla motorizzazione privata per gli studenti e i docenti delle superiori della città, che a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o anche con automobili, ma rigorosamente condivise, hanno percorso tre volte e mezzo la circonferenza del pianeta, per un totale di cento quarantacinquemila chilometri “verdi” percorsi in tre mesi.
Il sostanziale equilibrio tra tutte le modalità di spostamento utilizzate durante il progetto fa capire come la stessa armonia potrebbe esserci anche nel quotidiano, dove invece siamo ancora troppo sbilanciati a favore della motorizzazione individuale. High School Challenge non ha parlato infatti solo agli studenti: oltre alla 2C dell’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Badoni, prima classificata, lo stesso istituto è protagonista anche per la vittoria di una squadra di docenti, che volentieri hanno voluto mettersi in gioco e cambiare abitudini.
Fondamentale la gamification, ovvero introdurre un elemento di gioco in qualcosa che sembrerebbe non averne. Le squadre vincitrici sono state cioè incentivate a partecipare anche dai premi in palio, messi a disposizione dalle realtà del territorio. Adesso non resta che replicare l’iniziativa su scala cittadina, come avviene spesso in Europa con eventi stagionali, in gran parte dedicati alla ciclabilità. Proviamo?