Il progetto YEL Youth Energy Labs è un’iniziativa dedicata a promuovere la sostenibilità ambientale nell’Unione Europea, mediante un percorso di formazione e azione sulle energie rinnovabili, l’economia circolare, e iniziative imprenditoriali volte a contribuire ad uno sviluppo sostenibile.
YEL mira a fornire ai giovani, alle loro famiglie, e ai professionisti che lavorano con i ragazzi e le ragazze le conoscenze e le competenze necessarie per abbracciare modelli di consumo sostenibile all’interno delle loro comunità. Offrendo moduli di formazione mirati, i partecipanti acquisiranno preziose conoscenze sulle pratiche ecologiche e contribuiranno a un significativo cambiamento ambientale.
L’iniziativa prevede la creazione di “Youth Energy Labs” in Spagna, Grecia, Lettonia e Italia e una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della sostenibilità nella lotta al cambiamento climatico.
Incoraggiando l’impegno e la partecipazione civica, YEL riconosce il ruolo centrale dell’educazione e dell’esperienza pratica nel promuovere la cura e la tutela dell’ambiente. Un’enfasi particolare sarà posta sul coinvolgimento dei giovani vulnerabili o in situazioni di povertà energetica, che diventeranno protagonisti di iniziative sostenibili nelle loro comunità.
YEL mira inoltre a promuovere la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità giovanile, fornendo ai giovani beneficiari competenze imprenditoriali attraverso la creazione di Youth Energy Labs e di iniziative sostenibili.
YEL mira ad avere un impatto significativo sulla sostenibilità ambientale all’interno dell’UE, favorendo una generazione di giovani leader impegnati a costruire un futuro più verde e sostenibile. Per maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti sul progetto YEL: legambientelombardia.it/youth-energy-labs-ita/