A metà del calendario realizzati trentacinque eventi con millecinquecento partecipanti, cinquemila i chilometri totali già percorsi
Prolungato fino a dicembre il programma di Cammina Foreste Urbane, la manifestazione che quest’anno ha ancora ventisei eventi in programma, con numeri importanti: cento otto realtà territoriali e sedici aree protette coinvolte, dodici scuole, quattordici comuni, ventisette circoli di Legambiente.
I 122 Km di percorsi testimoniano inoltre l’importanza del manifesto-appello “Foreste per la Vita, Foreste per il Clima” firmato dai partecipanti agli eventi e dai cittadini più in generale. Il documento prende le mosse dalla conclusione del 2° Forum Mondiale delle Foreste Urbane tenutosi a Washington lo scorso ottobre, che ribadisce la necessità di creare città più inclusive anche attraverso la disponibilità di spazi verdi.
I partecipanti a Cammina Foreste Urbane, che oltre a firmare il manifesto hanno anche motivato la loro partecipazione in un breve sondaggio, testimoniando con grande energia la necessità di offrire a tutti i cittadini la possibilità di accedere ad aree verdi, anche preservando le aree naturali esistenti.
Emergono inoltre comportamenti individuali che vanno nella stessa direzione, come la riduzione del consumo di carne che, su scala sia locale sia globale, evita la deforestazione e favorisce la rinaturazione dei territori.
Cammina Foreste Urbane è una semplice ma efficace azione popolare che promuove la conoscenza dei territori e la loro tutela, che grazie all’entusiasmo dei partecipanti diventa una grande iniziativa di animazione e partecipazione territoriale.
LEGGI LE MOTIVAZIONI DEI PARTECIPANTI A CAMMINA FORESTE URBANE FIRMA ANCHE TU IL MANIFESTO “FORESTE PER LA VITA – FORESTE PER IL CLIMA”