Degrado, rifiuti abbandonati, difficoltà di integrazione sociale: piazzale Selinunte simbolo del bisogno di riqualificazione
Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato italiana di rimozione di rifiuti abbandonati, si è svolta in tutta la regione nel fine settimana dell’1 e 2 ottobre. In questa edizione la campagna spegne 30 candeline e come ogni anno ha coinvolto sul territorio migliaia di cittadini, che a fianco di amministrazioni comunali, enti, associazioni e aziende sponsor per ripulire insieme parchi, strade, stazioni, spiagge e aree verdi.
A Milano, con il contributo di Amsa e nell’ambito della Green Week del Comune meneghino, l’appuntamento è stato domenica nel quartiere San Siro dove i volontari, a partire da Piazzale Selinunte, con guanti e sacchi alla mano, si sono messi al lavoro per ripulire dai rifiuti abbandonati. Nell’ambito della campagna gli artisti di Mostrami Srl Impresa Sociale hanno dipinto le serrande degli spazi commerciali del civico 4, per riqualificare l’area anche attraverso il colore e l’arte. Presente anche Elena Grandi l’assessora al Verde del Comune di Milano.